Il Racconto è materia viva, che richiede attenzione, anche se l’attenzione deve dimostrarla, in primis, chi il Racconto lo fa.

Quando il Racconto incontra il Teatro, e nel nostro caso il Teatro Comico, può catturare l’attenzione dello spettatore, che si sente coinvolto e trasportato verso derive inattese.

E quando il Racconto, sia esso riferito alla storia di un’Azienda o di una Persona, oppure ad un argomento didattico, esce dai canoni consueti della narrazione per incontrare la verve di un duo di attori comici che hanno elaborato una peculiare e personalissima capacità di farsi ascoltare, allora il pubblico è catturato.

La Storia diventa più vicina, la Scienza meno ostica, il reperto archeologico meno lontano.

Il Sapere diventa, magicamente, più umano. La nozione, il dato, il numero diventano meno asettici.

Veicolato, narrato e facilitato da “I Papu”, il Racconto diventa Spettacolo.

Un’opportunità per Aziende, Enti e Associazioni che vogliono raccontare la loro, di Storia, e un approccio inconsueto per Istituti scolastici, Centri culturali e Professori alla ricerca di un approccio nuovo, diverso e divertente (e proprio per questo molto efficace) al difficile ma affascinante mondo dell’insegnamento nel nostro Paese.

 

 

NARRAZIONE
——————————————————————-

 

 

“Si Fa presto a Dire Elettrodomestico”

Lo spettacolo sulla storia della Zanussi-Electrolux realizzato in occasione del centenario della fondazione con la partecipazione del comune di Pordenone e della Fondazione CRUP.

Trailer 

 

“Fiera da 70 anni”

In occasione del 70° anno dalla fonzione della Fiera di Pordenone Andrea e Ramiro raccontano la sua storia con giallo che accompagna lo spettatore nei ricordi.

Trailer 

 

“Un Prete Ruvido”

Il protagonista del racconto è don Giuseppe Lozer, parroco in Torre di Pordenone nei primi anni del novecento. Prete ruvido, combattivo e contrastato, impegnato in innumerevoli attività in campo sociale.

Trailer 

 

“Mirabilia”

Andrea e Ramiro accettano la sfida di mettere in scena la storia del Beato Odorico da Pordenone a 700 dal suo viaggio in Cina.

Trailer 

 

“San Jàcu: uno sguardo nuovo”

Il quartiere San Jàcu (San Giacomo) e della città di Cordenons, narrati e descritti contaminando, con la dovuta sfrontatezza, Arte, Storia, Archeologia, Etimologia, Toponomastica, Immigrazione, Campanilismo, Usi&Costumi, Tradizioni, Lingua e Poesia.

Trailer 

 

 

 

DIDATTICA
——————————————————————-

 

InCoScienza”  riflessioni scientifiche sull’Universo.

Curiosità e disagio mettono in moto la ricerca e quindi l’apprendimento.
I temi toccati spaziano dal ruolo della Scienza, alle leggi naturali, dall’epistemologia, ai nodi concettuali come la relazione micro-macro, e in qualche caso alle contraddizioni della nostra società.

Da un Testo del Prof. Carlo Costantino
Lo spettacolo ha ottenuto il Patrocinio dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali).

Trailer 

 

“OETZI, ÖTZI, UTZI o qualcosa di Similaun”

Andrea e Ramiro districandosi tra vari personaggi raccontano la storia dell’uomo venuto dal ghiaccio. In collaborazione con l’archeologo Luca Marigliano e lo Studio Associato Eupolis.

Trailer 

 

“Il Museo e l’Arte”

I professori Appi e Besa tengono lezioni semiserie riflettendo sull’Arte e il ruolo del Museo in una comunità.

Trailer 

 

“Tutanphapu”

Ecco il racconto della Storia Semiseria di una grande scoperta, la tomba di Tutankhamon. In collaborazione con l’archeologo Luca Marigliano e lo Studio Associato Eupolis.

Trailer 

 

“ArcheoPapu”

I professori Appi e Besa tengono lezioni semiserie sull’archeologia. In collaborazione con l’archeologo Luca Marigliano e lo Studio Associato Eupolis.

Trailer