Il Racconto è materia viva, che richiede attenzione, anche se l’attenzione deve dimostrarla, in primis, chi il Racconto lo fa.

Quando il Racconto incontra il Teatro, e nel nostro caso il Teatro Comico, può catturare l’attenzione dello spettatore, che si sente coinvolto e trasportato verso derive inattese.

E quando il Racconto, sia esso riferito alla storia di un’Azienda o di una Persona, oppure ad un argomento didattico, esce dai canoni consueti della narrazione per incontrare la verve di un duo di attori comici che hanno elaborato una peculiare e personalissima capacità di farsi ascoltare, allora il pubblico è catturato.

La Storia diventa più vicina, la Scienza meno ostica, il reperto archeologico meno lontano.

Il Sapere diventa, magicamente, più umano. La nozione, il dato, il numero diventano meno asettici.

Veicolato, narrato e facilitato da “I Papu”, il Racconto diventa Spettacolo.

Un’opportunità per Aziende, Enti e Associazioni che vogliono raccontare la loro, di Storia, e un approccio inconsueto per Istituti scolastici, Centri culturali e Professori alla ricerca di un approccio nuovo, diverso e divertente (e proprio per questo molto efficace) al difficile ma affascinante mondo dell’insegnamento nel nostro Paese.

 

 

NARRAZIONE
——————————————————————-

 

 

“Si Fa presto a Dire Elettrodomestico”

Lo spettacolo sulla storia della Zanussi-Electrolux realizzato in occasione del centenario della fondazione con la partecipazione del comune di Pordenone e della Fondazione CRUP.

Trailer 

 

“Fiera da 70 anni”

In occasione del 70° anno dalla fonzione della Fiera di Pordenone Andrea e Ramiro raccontano la sua storia con giallo che accompagna lo spettatore nei ricordi.

Trailer 

 

“Un Prete Ruvido”

Il protagonista del racconto è don Giuseppe Lozer, parroco in Torre di Pordenone nei primi anni del novecento. Prete ruvido, combattivo e contrastato, impegnato in innumerevoli attività in campo sociale.

Trailer 

 

“Mirabilia”

Andrea e Ramiro accettano la sfida di mettere in scena la storia del Beato Odorico da Pordenone a 700 dal suo viaggio in Cina.

Trailer 

 

“San Jàcu: uno sguardo nuovo”

Il quartiere San Jàcu (San Giacomo) e la città di Cordenons, narrati e descritti contaminando, con la dovuta sfrontatezza, Arte, Storia, Archeologia, Etimologia, Toponomastica, Immigrazione, Campanilismo, Usi&Costumi, Tradizioni, Lingua e Poesia.

Trailer 

 

 

 

DIDATTICA
——————————————————————-

 

 

“OETZI, ÖTZI, UTZI o qualcosa di Similaun”

Andrea e Ramiro districandosi tra vari personaggi raccontano la storia dell’uomo venuto dal ghiaccio. In collaborazione con l’archeologo Luca Marigliano e lo Studio Associato Eupolis.

Trailer 

 

“TutanPapu”

Ecco il racconto della Storia Semiseria di una grande scoperta, la tomba di Tutankhamon. In collaborazione con l’archeologo Luca Marigliano e lo Studio Associato Eupolis.

Trailer 

 

“Il Museo e l’Arte”

I professori Appi e Besa tengono lezioni semiserie riflettendo sull’Arte e il ruolo del Museo in una comunità.

Trailer 

 

InCoScienza”  riflessioni scientifiche sull’Universo.

Curiosità e disagio mettono in moto la ricerca e quindi l’apprendimento.
I temi toccati spaziano dal ruolo della Scienza, alle leggi naturali, dall’epistemologia, ai nodi concettuali come la relazione micro-macro, e in qualche caso alle contraddizioni della nostra società.

Da un Testo del Prof. Carlo Costantino
Lo spettacolo ha ottenuto il Patrocinio dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali).

Trailer 

 

“ArcheoPapu”

I professori Appi e Besa tengono lezioni semiserie sull’archeologia. In collaborazione con l’archeologo Luca Marigliano e lo Studio Associato Eupolis.

Trailer